OGGI È GIÀ DOMANI – SEI PRONTO A FAR CRESCERE LA TUA ATTIVITÀ?

“Ieri era oggi, oggi è già domani” cantava Lucio Battisti in Fiori Rosa, fiori di Pesco.

Mi affido al grandissimo Lucio per farti riflettere sull’importanza di essere pronti, dal punto di vista imprenditoriale, ad affrontare i prossimi mesi.

DI COSA PARLIAMO?

L’importanza di pianificare una strategia Social Media Marketing per riuscire a cavalcare il periodo Natalizio.

PERCHÉ NE PARLIAMO?

Le modalità di acquisto delle persone sono profondamente cambiate, anche a causa del Covid, è necessario farsi trovare pronti per non rischiare di essere tagliati fuori.

BENEFICI DI QUESTA LETTURA:

Ti parlo degli strumenti che i Social Media offrono, soprattutto alle piccole attività, per costruire la loro presenza online.

INIZIAMO

Se mi segui sai quanto sia importante per me cercare di essere utile a tutte quelle persone che vogliono far crescere la propria attività attraverso il Digital e nello specifico attraverso i canali Social Media.

Ho creato molti contenuti gratuiti (oltre a qui li trovi sulla mia pagina cliccando qui: MONEROBERNESCHI SOCIAL MEDIA SPECIALSIT) in questa fase di rapido cambiamento e offerto moltissime consulenze a tutti quelli che mi hanno contattato per maggiori spiegazioni sull’importanza di un efficace utilizzo dei Social Media lato Marketing per qualsiasi tipo di Business.

L’Estate è appena iniziata ma NON È TEMPO DI RILASSARSI.

Adesso stiamo entrando in una fase secondo me cruciale.

Il Covid ha portato con se enormi cambiamenti nei comportamenti dei consumatori ed è necessario comprenderli e prendere le giuste decisioni di azione.

Durante il lockdown tantissime attività sono state colte di sorpresa; non commettiamo gli stessi errori.

TI SEI ORGANIZZATO? STAI COSTRUENDO LA TUA PRESENZA ONLINE?

Con i miei partners stiamo lavorando sodo per entrare nei vari mercati, farsi conoscere e STABILIRE UN CONTATTO con il proprio pubblico di riferimento. Stiamo sperimentando i contenuti che possano catturare maggiormente l’attenzione e attivando campagne di sponsorizzazione per dire a tutti: CI SIAMO!

Un lavoro lungo che richiede impegno e costanza ma che dovrà portare risultati già dal primo appuntamento segnato sul calendario: il Black Friday che sarà un vero e proprio esame prima del periodo Natalizio.

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L’85% della popolazione effettuerà acquisti Online (fonte Facebook) sotto Natale, non possiamo perdere questa occasione.

 

COME?

 

Facebook sta ampliando e migliorando il suo servizio di Shop per permettere anche alle Attività più piccole di effettuare vendite Online senza dover creare un proprio E-commerce.

Una funzionalità che permette a tutti di creare il proprio store, e quindi vendere online in modo semplice, veloce e 100% mobile friendly, all’interno di Facebook e Instagram.

È molto facile da creare e soprattutto è completamente gratuito!

Sono impazziti quelli di FB? No il loro guadagno arriverà dalle campagne di sponsorizzazioni necessarie per dare visibilità al tuo Shop.

La forza di Facebook Shop a mio modo di vedere sta nella possibilità di offrire un customer care pre e post-vendita eccellente grazie alle app di messaggistica, raggiungendo un potenziale pubblico di 3 miliardi di utenti.

Infatti un aspetto fondamentale è proprio quello di riuscire ad avviare una conversazione con il cliente, aiutandosi con i tanti servizi di messaggistica messi a disposizione:

– Messenger -Whatsapp su tutti!

In base ad uno studio effettuato sempre da FB il 40% delle persone intervistate a livello globale ha affermato che è più probabile che prendano in considerazione l’acquisto da un’azienda se potessero contattarli tramite messaggistica.

 

La chiave quindi deve essere quella di rendere l’esperienza d’acquisto il più semplice possibile ed evitare che il cliente si scoraggi ed abbandoni l’idea di comprare il tuo servizio o prodotto!

 

HAI GIA’ UN SITO E-COMMERCE? (magari pagato una fortuna)

 

Se hai già un sito E-commerce invece, assicurati che sia funzionale soprattutto da lato Mobile. Affidati ad un esperto che possa fare un controllo accurato su alcuni aspetti decisivi:

  • Tempo di caricamento
  • Immagini del prodotto
  • Descrizione e informazioni del prodotto
  • Font troppo piccoli e quindi poco leggibili

 

SIAMO ALLA FINE

 

Come sempre spero che queste informazioni possano esserti d’aiuto e che tu possa prendere spunto per la tua attività.

 

Il mio obiettivo è di aiutare chiunque voglia fare impresa mettendolo nelle condizioni di partire con tutte le informazioni teorico-pratiche indispensabili per agevolare la crescita e rendere sostenibile e durevole la propria attività.

 

Il destino della tua azienda è nelle tue mani per questo è importante rimanere aggiornati e sviluppare una serie di competenze che puoi e devi acquisire.

 

SE HAI QUALSIASI TIPO DI CURIOSITÀ, SE QUEST’ARGOMENTO TI È PIACIUTO FAMMELO SAPERE NEI COMMENTI O IN PRIVATO. 

 

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