MOBILE MARKETING uno sguardo al Futuro!

Di cosa parliamo oggi? 

Mobile Marketing

Perché ne parliamo?

  • Ho l’impressione che non ci sia molta chiarezza sul concetto di Mobile Marketing.
  • In Italia, tendiamo purtroppo a parlare genericamente di Strategia DigitaI.
  • I dispositivi mobili fanno parte della nostra quotidianità e nei prossimi anni avranno un peso rilevante nei comportamenti d’acquisto delle persone tradotto: le persone acquisteranno sempre più spesso da dispositivi mobili.

Benefici di questa lettura:

  1. A fine di quest’articolo avrai qualche nozione in più su questi concetti e ne capirai l’importanza strategica!
  2. Troverai inoltre una storia imprenditoriale di quelle che piacciono a me e che spero possa essere fonte d’ispirazione per i tuoi sogni e progetti futuri.

 

INIZIAMO

 

In questi giorni di quarantena oltre alle classiche attività lavorative mi sto dedicando a tutte quelle cose che normalmente tralasciamo: leggere, ascoltare musica, cucinare (ci provo) e contattare vecchi amici.

Uno di questi è la persona con cui affronto le tematiche sopracitate, un imprenditore digitale, un amico che dalla Germania sta facendo molto parlare di se:

LORENZO ROSSI

Conosco Lorenzo da tanti anni, da giovani oltre a frequentare lo stesso Liceo ad Arezzo, giocavamo insieme a calcio.

Io difensore, lui portiere, una bella amicizia che con gli anni e con le scelte di vita è andata un po’ ad affievolirsi. Oltre al calcio condividevamo la stessa passione per la musica.

Oggi ritrovo Lorenzo a Berlino con una nuova passione che ci accomuna: il Digital Marketing!

Lorenzo si occupa di lead generation e fidelizzazione utenti da circa 10 anni.

Vive a Berlino da 6  dove è diventato un vero esperto nel settore del Mobile Marketing lavorando per aziende come Zalando, LOVOO e Free2Move, per le quali ha gestito la promozione delle loro App aziendali a 360°.

Oggi ha lasciato il lavoro da dipendente (altra cosa che ci accomuna) ed insieme al suo socio Luca Mastrorocco hanno lanciato il progetto Mobile Marketing Italia.

Da alcuni mesi inoltre si sono attivati sul settore consulenza con REPLUG, un’agenzia digital focalizzata nel performance marketing e promozione di app.

Ecco cosa mi scrive:

  • dopo anni passati ad aiutare singole aziende a crescere sul lato app e mobile, pensavo che fosse il momento di mettermi “per conto mio” per essere in grado di aiutare più aziende allo stesso momento, conoscere nuove realtà, nuove industrie.

 

  • Con REPLUG aiutiamo le aziende a capire l’importanza del tracking e dell’attribuzione, l’importanza di differenziare i canali di acquisizione, del CRM, dell’ottimizzazione del funnel, della trasparenza dei canali sui quali spendiamo i budget al fine di evitare di comprare installazioni fraudolente – perché nel mobile c’è LA FRODE (vedi di cosa si tratta in questo link: https://mobile-marketing.it/cose-la-frode-nel-mobile-marketing ). Costruiamo i report per loro, evidenziando quali sono i dati importanti da analizzare, i KPIs da tracciare.

 

Che cos’e il Mobile Marketing Lorenzo?

Tutte le attività d’interazione e comunicazione con gli utenti che avvengono su smartphone, tablet e altri dispositivi mobile.

Non potremo semplicemente parlare di Digital Marketing? 

Molte aziende, in Italia e all’ estero, parlano ancora di strategia Digitale, senza fare una distinzione tra mobile e desktop, due ambiti che, pur essendo strettamente connessi, ormai richiedono strategie, competenze e tecnologie spesso completamente diversi.

Il principale beneficio del mobile marketing per un’azienda è di riuscire a raggiungere la propria target audience in qualsiasi momento.

Mentre prima dovevamo attendere che le persone fossero davanti al pc, ora possiamo promuovere i nostri prodotti e servizi, o comunicare con i nostri clienti tramite dispositivi mobile, che le persone portano SEMPRE con loro.

Questo ci da la possibilità di mandare messaggi precisi e rilevanti, soprattutto grazie alle due nozioni fondamentali che stanno alla base del Mobile Marketing: geo localizzazione (Location-based marketing) e reattività temporale (time-based marketing).

  • Location-based marketing: il grande vantaggio del marketing su dispositivi mobile è che quasi tutti gli utenti portano il dispositivo con sé, ovunque si spostano.

Per questo motivo, i marketer possono creare ads che appaiono sul dispositivo quando l’utente entra in una specifica area geografica più o meno grande.

Per esempio alcuni inserzionisti potrebbero voler mostrare i loro annunci o le loro notifiche push solamente agli utenti che si trovano nel raggio di un chilometro dai loro negozi o dalla loro attività commerciale.

  • Time-based marketing: il fatto che le aziende possono comunicare direttamente su dispositivi mobile permette di essere proattivi e reattivi in modo da comunicare nei momenti più giusti della giornata o in seguito a specifici avvenimenti. Questo è possibile, oltre che con la pubblicità a pagamento, anche e sopratutto grazie alle Notifiche Push e messaggi in-app, ovvero tutte le comunicazioni che avvengo con gli utenti esistenti della vostra app.

Non prendere in considerazione una strategia di mobile marketing precisa significa non pensare a una gran parte della tua audience, e diminuire consistentemente la reach.

Oggi il numero di persone che possiede uno smartphone o un telefono cellulare nel mondo è maggiore del 65%, con l’Italia che è addirittura il terzo paese al mondo per numero di telefonini.

Si capisce che siano numeri non del tutto trascurabili…

 

Che riscontri hai avuto nella tua esperienza?

Negli ultimi 7 anni della mia carriera ho avuto modo di toccare con mano i benefici di strategie mobile-first, dove le aziende hanno deciso di sviluppare un’app non perché “ormai ce l’hanno tutti”, ma perché hanno creduto in questa tecnologia e l’hanno resa fulcro centrale del loro business.

Puntare su una strategia mobile, e nello specifico su una app, consente di comunicare con i tuoi clienti in modo più preciso, rilevante, permette di capire meglio come si comportano, come interagiscono con i nostri prodotti.

Ormai le persone fanno tutto con il proprio smartphone: comunicano, giocano, lavorano, comprano vestiti, biglietti aerei, pagano la spesa, ordinano cibo.

E attenzione non sto dicendo di abbandonare il desktop, tutt’altro: è molto importante integrare le due strategie.

Facciamo l’esempio di come un’azienda di food delivery possa integrare queste strategie:

Utilizzando una mirata strategia mobile, potenziata dall’utilizzo di una app aziendale, realtà come delivery hero, foodora, just eat possono entrare in contatto con i loro clienti – attivi e potenziali – mentre per esempio rientrano a casa dal lavoro, così che coloro che hanno intenzione di ordinare la cena possono iniziare a farlo dai loro smartphone e magari completare l’ordine quando arrivano a casa dal computer.

Non ci sono molte aziende che possono stanziare un budget tale da poter integrare mille strategie di Marketing, molti devono scegliere, perché lo consiglieresti?

3,5 miliardi: è il numero di persone che si prevede avranno almeno uno smartphone nel 2020 (fonte Statista), senza considerare I Tablet.

Le ragioni per cui consiglio di non tralasciare il Mobile possono essere molteplici, ma credo che questo numero possa essere abbastanza.

 

SIAMO ALLA FINE

 

Se tutto questo ha stuzzicato la tua curiosità ti consiglio di dare un occhio al sito di Mobile Marketing Italia dove troverai UN MONDO di informazioni utili, ogni settimana Lorenzo e Luca producono contenuti sull’argomento davvero interessanti.

 

Il percorso professionale di Lorenzo è davvero invidiabile, non deve essere stato facile trovare il coraggio di mollare le grandi aziende per cui lavorava e decidere di mettersi in proprio.

Il suo grande desiderio di crescita e di portare anche in Italia il concetto di Mobile Marketing l’hanno aiutato e la sua tenacia lo sta premiando!

 

Credere nelle proprie capacità, porsi degli obiettivi e tanta voglia di crescere sono le leve che ti spingono a fare salti come quelli di Lorenzo. Troppo spesso ho conosciuto persone incredibilmente capaci che per paura di rischiare rimangono nei loro “porti sicuri” precludendosi soddisfazioni inimmaginabili.

Uno dei miei obiettivi è di portare questo mio modo di pensare a più persone possibili, giovani e meno giovani, non esiste, infatti, limite di età per prendere in mano il proprio destino!

 

 

Le vie del Digital Marketing sono davvero infinite.

Capire quale sia la strategia più adatta al tuo business è questione di attente analisi di mercato, studio del tuo target di riferimento e dei competitors.

Definisci i tuoi obiettivi e un budget da poter impiegare, solo in quel momento avrai le idee più chiare.

 

✔Se hai qualsiasi tipo di curiosità, SE QUESTO ARGOMENTO TI É PIACIUTO fammelo sapere nei commenti o in privato.

 

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