Follower e Vendite su Instagram in meno di un mese. L’Influencer Marketing Funziona. Ti spiego come.

Con questo articolo voglio esporvi un case study in cui l’Influencer Marketing ha contribuito in maniera decisiva alla crescita di un piccolo Brand su Instagram.

Ma partiamo per gradi; Che cosa si intende per Influencer?

Dicesi Influencer la persona che é ritenuta esperta, autorevole nel proprio settore di riferimento. Influenza l’opinione della rete ed il comportamento d’acquisto del consumatore. E’ un creatore di contenuti e di conversazioni.

Perché l’Influencer Marketing dovrebbe funzionare?

Dovrebbe funzionare perché gli influencer sono considerati Affidabili, riescono a generare contenuti di qualitá, influenzano il comportamemento dei follower, sono considerati fonte di ispirazione, “normalmente ” hanno sviluppato una community di seguaci molto fidelizzati ed assolutamente targettizata. Scrivo Dovrebbe perché per far sí che qualsiasi tipo di strategia funzioni, occorre rispettare delle regole e sapere quello che stiamo facendo…

Vale per tutti i Settori di Mercato?

Dipende. Personalmente credo che i settori in cui si possano ottenere i migliori risultati siano:

  • Fashion e Accessori ( il case study che presenteró sotto )
  • Beauty e Cosmetics
  • Food & Beverage
  • Travel
  • Fitness & Wellness

Cosa possiamo ottenere attivando questa tipologia di Marketing?

  • Incremento di traffico verso il Sito o E-commerce
  • Ampliamento della nostra Audience
  • Generazioni di nuovi contatti da trasformare in Clienti
  • Crescita della reputazione online del Brand
  • Aumento delle Vendite.

L’influencer marketing con l’esplosione dei Social Network ha fatto la fortuna di moltissimi brand. Ultimamente peró, leggendo nei vari blog, tutto questo sembra essere messo in discussione, pare infatti che questa strategia non riesca piú a dare i risultati sperati e la figura dell’Influencer abbia perso in men che non si dica il suo fascino e la sua credibilitá a causa anche dei tanti cambiamenti a cui stiamo assistendo a livello di algoritmo nei vari social.

? Sotto un Case Study che va controcorrente, a dimostrazione che le cose se fatte nel modo giusto, funzionano ancora!!!

Da circa 3 mesi sto seguendo un Brand di bigiotteria, piccoli oggetti realizzati a mano.

Si tratta di una realtá molto piccola che lavora (al momento) solo ed esclusivamente su Instagram.

Dopo aver scandagliato a dovere il Brand e chi ci lavora dietro, ho impostato una strategia chiara, definendo degli obiettivi reali, delinenando la buyer persona ideale e di conseguenza definendo il giusto Tone of Voice con cui comunicare al mio pubblico.

Come nella maggior parte dei casi, nonostante la cura del piano editoriale, la qualitá dei contenuti, un piccolo budget per attivare delle campagne, la grande difficoltá nel quale mi sono imbattuto é stata quella di riuscire a raggiungere e guadagnare una buona base di follower REALI.

Crescita dei Followers Giugno - Luglio

? Come si puó far crescere OGGI un profilo Instagram senza ricorrere all’aiuto di Bot o di attivitá poco raccomandabili come Follow/ Unfollow sconsiderato, gruppi di scambio like etc… Con a disposizione pochissimo Budget?

Io ho provato ad affidarmi all’ influencer marketing sperando che potesse aiutarmi a far crescere la notorietá del Brand e soprattutto che potesse dar via alle prime vere e proprie conversioni… le VENDITE.

Questi i passaggi della mia strategia:

  1. Avendo definito in fase di analisi del Brand la mia Buyer Personas ideale non ho avuto difficoltá ad individuare il Target di Riferimento a cui il marchio doveva rivolgersi.
  2. Definito il pubblico a cui volevo rivolgermi avevo bisogno di studiarlo; conoscere i suoi Interessi, le sue Abitudini. Per riuscirci ho utilizzato Facebook Insight che mi ha permesso di avere le idee molto chiare su quello che il mio pubblico potenziale stesse cercando.
  3. Con questi Input mi sono messo ad analizzare gli Hashtag su Instagram piú attinenti alla mia nicchia. Sono stati proprio loro ad indicarmi i profili piú interessanti, i piú autorevoli e quelli che producevano i contenuti maggiormente in linea con il mio Brand.
  4. Una volta individuati una decina di Influencer dovevo ristringere ulteriormente il cerchio della selezione tramite la seguente analisi:

A. Dati socio Demografici ( etá- sesso- cittá )

B. Qualitá della sua audience. Tasso di Crescita. Engagement vs Folower.

? a questo scopo é molto utile Ninjalitics, piattaforma italiana che permette di analizzare qualsiasi profilo Instagram.

E’ fondamentale infatti andare a valutare alcune metriche per non commettere l’errore di affidarsi ai profili sbagliati. Molti nella selezione degli Influencer si fermano alle cosí dette “Vanity Metrics” numero follower, numero like su tutte che sono facilmente falsificabili.

Ninjalitics ci mostra subito il tasso di Engagement Rate del profilo, la Crescita media giornaliera e se l’attivitá di Follow/Unfollow é sospetta.

C. Posizionamento ( ho cercato profili in linea con il Band e il suo Tone of Voice)

D. Budget richiesto dall’ Influencer

Con questa analisi i nomi rimasti a mia disposizione si contavano in una mano ed ho potuto iniziare a contattarli tramite Direct Message.

Avere delle buone doti relazionali ed avere empatia puó essere d’avero utilein questa fase.

  1. Attivato l’interesse con uno dei profili da me selezionati, ho avviato un rapporto sincero ed empatico il che mi ha permesso di entrare in sintonia con l’ Influencer. Oltre ad ottenere buoni risultati per gli obiettivi prefissati, é stato lui ad indicarmi e presentarmi un secondo Influencer che difficilmente per motivi di Budget avrei potuto ingaggiare. Grazie a questa inaspettata conoscenza sono arrivati i grandi numeri.

Che cosa ho ottenuto alla fine di tutto questo?

Gazie a questa strategia e ai 2 influencer ho ottenuto oltre ad un bel rapporto di amicizia, 600 nuovi follower (vedi screenshot sopra ) con conseguente aumento di Engagement Rate in meno di un mese e soprattuto…. 100 Vendite che mi hanno permesso di rientrare completamente dell’investimento! Un ottimo risultato che difficilmente avrei ottenuto con il Budget che avevo a disposizione.

L’influencer Marketing Funziona. Basta fare le cose nel modo giusto.

Spero che questo articolo possa esserti utile. Se ti é piaciuto o hai dei suggerimenti come sempre fammelo sapere!

Alla prossima!

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