🔎Questa domanda me la sono fatta diverse volte mentre organizzavo questo lavoro, cosí ho deciso di scrivere un articolo dove racconto COME ABBIAMO FATTO A PORTARE AD AREZZO PERSONE DA TUTTO IL CENTRO E NORD D’ITALIA attraverso campagne sponsorizzate su Facebook.
PROMOZIONE su FB di un evento locale (Il Grande Mercato delle Pulci) con ingresso a pagamento.
📌Obiettivo del cliente: allargare il pubblico dell’evento da locale a nazionale.
📌Budget a disposizione: cifra modica ben al di sotto dei 3 zeri (preferisco non specificarla per motivi di privacy)
📌Durata della promozione: 1 mese circa
STRATEGIA:
- Studio approfondito dell’Evento tramite colloquio con organizzatori.
- Creazione di un pubblico “freddo”, di dimensione ovviamente amplia, fortemente targettizzato aiutandomi con Facebook Insight e studiando attentamente le caratteristiche e gli interessi del pubblico che aveva gia interagito con la pagina Fb creatrice dell’evento. Ho utilizzato anche le Look a Like con dimensione 3% per non rischiare di tagliare fuori persone potenzialmente interessate visto l’abbondanza di contenuti proposti nell’evento.
- Suddivisione del Budget: una volta creato il mio pubblico “freddo” ho suddiviso il budget totale in percentuali cosí da differenziare la mia azione su piú regioni d’Italia.
Ho destinato il 40 % del budget alla Brand Awareness dell’evento scartando la scelta piú facile per la promozione, ovvero quella di creare campagne per interazione con l’evento per due motivi.
- Il costo per interazione con l’evento negli ultimi tempi é diventato molto elevato.
- Mi sono messo nei panni dell’utente che scorrendo tra i suoi social gli veniva mostrato il mio invito di partecipare ad un Evento sconosciuto ad Arezzo…
NON L’AVREBBE MAI PRESO IN CONSIDERAZIONE!
Ho preferito allora puntare su una campagna con obiettivo Traffico su Messenger.
Cosí facendo ho potuto creare un bel carosello con molte immagini e molto testo dove potevo dimostrare e spiegare la straordinarietá dell’evento. Non solo! Questa strategia mi ha permesso di avviare tantissime conversazioni con nuovi utenti, molti dei quali incuriositi hanno deciso di saperne di piú. Qui l’organizzazione dell’evento é stata fondamentale rispondendo a tutte le conversazioni avviate in pochi giorni,trasformando dei semplici curiosi in partecipanti!
Al sesto giorno, visto gli ottimi risultati ho scalato la campagna aumentando del 20 % l’importo iniziale.
Dopo 10 giorni ho analizzato i dati delle diverse campagne e mi sono concentrato nelle aree geografiche dove avevo ricevuto maggiori risultati.
A livello locale ho destinato solamente una piccola parte del mio budget confidando nella forte spinta organica creata dai tanti attori coinvolti nella realizzazione dell’evento. Non ho utlizzato la strategia sopra descritta in quanto il pubblico locale conosce molto bene l’evento. Ho preferito creare campagne per interazione sui Post, con Copy efficace!
🎉Alla fine I risultati sono stati davverso stupefacenti.🎉
- 20.000 presenze certificate all’evento.
- Tantissime richieste per alloggi, spostamenti, ristoranti e servizi per camperisti. Ottimo indotto creato sulla cittá.
- La Pagina creatrice dell’evento ha aumentato considerevolemente il numero dei Like, centrando l’obiettivo principale ovvero quello di espansione da Evento a livello locale ad Evento a livello nazionale.
Il cliente risulta completamente soddisfatto dei risultati ottenuti.
Ecco i numeri sul finire della campagna.
📢 INVESTIRE SU FACEBOOK PER PROMUOVERE I TUOI BUSINESS HA SENSO SE FATTO CON COGNIZIONE DI CAUSA…
Spero che questo articolo possa esserti utile. Se ti é piaciuto o hai dei suggerimenti come sempre fammelo sapere!
💥Se hai bisogno di una consulenza scrivimi.📧
Alla prossima!
Monero Berneschi
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